Roma, polizia carica manifestanti al corteo per Ramy

Manifestazione di studenti e collettivi nel quartiere di San Lorenzo a Roma per Ramy Elgalm. Cariche della polizia quando i manifestanti si sono diretti verso la caserma dei carabinieri.
A cura di Redazione Roma
540 CONDIVISIONI
Immagine

La manifestazione è stata convocata per le 19.00 di questa sera a Piazza dell'Immacolata, nel cuore del quartiere di San Lorenzo a Roma. Qui si sono dati appuntamento diversi collettivi di scuole e università, giovani e giovanissimi provenienti da diversi punti della città, per chiedere verità e giustizia per Ramy, il 19enne morto al termine di un inseguimento a Milano lo scorso novembre. La pubblicazione dei video della dashcam della gazzella carabinieri, che mostrano l'impatto tra la gazzella dei militari e lo scooter su cui stava fuggendo Ramy Elgaml con un amico, con il chiaro intento di disarcionarli, ha riacceso le proteste in diverse città d'Italia per la morte del giovane.

Immagine

A Roma l'appuntamento di San Lorenzo si è presto trasformato in un corteo per le strade del quartiere. A Piazza dei Sanniti, quando i manifestanti hanno provato a raggiungere la caserma dei carabinieri che si trova in via dei Volsci, un cordone di forze dell'ordine ha bloccato i manifestanti, che hanno lanciato oggetti e torce. La polizia ha risposto con una carica.

Esplose anche diverse bombe carta all'indirizzo degli agenti, una delle quali ha mandato in frantumi uno dei vetri dei mezzi blindati del reparto mobile. Sono quattro gli agenti feriti negli incidenti, uno dei quali rimasto ferito al volto. Il questore di Roma, Roberto Massucci, ha fatto sapere di aver ordinato direttamente la carica "per tutelare l'incolumità dei poliziotti".

Ieri a Torino si sono registrati incidenti tra manifestanti e polizia a una manifestazione sempre per protestare per la morte del ragazzo a Milano. Nel capoluogo lombardo due cortei, uno ieri e uno oggi, si sono svolti entrambi senza incidenti. Questa sera in piazza a Milano il Coordinamento antirazzista. Tantissimi ragazze e ragazzi di seconda generazione hanno sfilato per le strade del centro per chiedere giustizia per il 19enne di Corvetto. Con loro anche la ragazza di Ramy.

540 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views